Skip to content

Diciamo la verità: la digitalizzazione ha creato dei mostri
Io credo che “Bisogna formare un Socialismo delle Immagini!” Cit.
Questa citazione l’ho sentita, anni fa, durante uno spettacolo di quel geniaccio di Antonio Rezza, lo spettacolo credo fosse Pitecus. Faceva questo soliloquio alla fine dello spettacolo come suo solito, mi fece ridere tantissimo. (a proposito se non lo conoscete vi prego di recuperare almeno questo pezzo che ha fatto nell’ultimo show di Funari per la Rai si chiama “Gidio“ed è un pezzo di rara bellezza. Insomma aveva ragione, bisognerebbe creare un socialismo delle immagini, oggi se ne creano troppe.
Partiamo da un dato di fatto incontestabile, con dall’avvento dei telefoni moderni creare immagini è alla portata di tutti. Non parlo solo di fotografie ma anche di video. Pensate a persone come me, relativamente giovani (sono nato nel ’76) eppure non ho video di me quando ero ragazzino. Mentre i bambini nati dopo il 2010 hanno già una enorme quantità di video in hd registrati sui telefoni dei loro genitori. Certo non stiamo parlando di video estremamente curati, magari, le inquadrature sono mosse incerte, ma ricordando anche la lezione di Roland Barthes (Link) sono immagini di valore, un valore che non ha prezzo in quanto umano, personale.
Da qui, mi è venuto in mente di proporre questo servizio. La creazione del film di famiglia che ho provato a raccontare con questo spot. Forse è anche la fase che stiamo vivendo, stando rinchiusi in casa ci siamo fermati a riflettere su quello che siamo e quello che siamo stati. Anche io l’ho fatto e approfittando del compleanno del mio secondo genito ho avuto modo di fare un po’ il punto, ritrovare dei ricordi, delle emozioni e fissarli in un video. Un file che resterà e farà parte della vita mia quando sarò più anziano e dei miei figli, quando non ci sarò più.
Il modo poi per realizzarlo può variare molto. Negli anni durante il corso della mia professione, mi sono sempre distinto per la ricerca di storie, di emozioni, di particolari importanti nella vita delle persone comuni.
Credo che ognuno di noi abbia una bella storia da raccontare, mi propongo quindi per trovare, insieme, la storia giusta per te!

 

 

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.