Per un po’ – Cortometraggio

Le riflessioni sulla vita e sulla morte di una coppia di mezza età hanno ripercussioni immediate e inaspettate sulla loro esistenza.

Sinossi

Una coppia molto innamorata, Alex e Vanda,  sta passando tranquillamente un sabato mattina facendo piccole azioni casalinghe. La loro pace e il loro amore viene però interrotto dall’arrivo di un auto americana. Poco prima proprio Vanda aveva raccontato ad Alex una strana storia che riguardava suo nonno e una strana auto americana, quindi Alex collega i due momenti, rientra a casa e scopre Vanda morta riversa a terra. Alex capisce che quella macchina ha dentro qualcuno di importante e decide di seguirla e, conoscendo il territorio, fermarla. Alex è molto agguerrito e aggredisce il pilota dell’auto, che colto di sorpresa all’inizio subisce, ma la ferita che alex gli provoca guarisce all’istante. Dalla macchina poi scende una donna minuta e gentile che è la Morte! I due bizzarri personaggi erano passati a casa di Alex proprio per prendere la donna, era arrivato il suo momento. Alex non demorde e senza paura sfida la donna. La morte colpita dall’atteggiamento di Alex, dall’amore che lo lega alla moglie ha un attimo di pietà e concede ad Alex un po’ di tempo ulteriore con la moglie. Alex incredulo torna a casa,  ritrova la donna viva che tutta agitata ha cucinato per lui. Ma non è finita qui e alla fine del dolce pasto la morte torna a prendersi quello che doveva, ma non solo, prenderà anche altro…

Un cortometraggio realizzato da
Ultra Corpi Studios
Scritto da Peter Ranalli, Giulia Innamorati, Alessadra Diodoro.
Regia e Montaggio: Peter Ranalli
Con
Angelo del Romano
Simonetta Di Berardocco
Antonella De Collibus
Manuel Rosini

Musiche, Francesco Giovannangelo
DOP, Alessandro Petrini
Pilota di Drone, Alessio Felicioni e Alessandro Petrini
Suono in presa diretta: Angelo di Silvestre
Sound designer: Matteo Simone
VFX: Giuseppe di Scipio
Scenografie: Antonella Spelozzo

Andrea prima di Paz, appunti degli anni pescaresi

Film documentario incentrato sulla figura di Andrea Pazienza, negli anni vissuti a Pescara (tra il 1974 e il 1977), dentro e fuori il Liceo Artistico, raccontato attraverso una serie di interviste video a coloro che lo hanno conosciuto, compagni di scuola e amici coetanei, un serbatoio di memoria ricchissimo e vivace che riserva aneddoti di vita di alto interesse, un ritratto vivido dell’Andrea Pazienza di scuola e di strada.
Tutto prende le mosse dalla nascita di uno spazio creativo intitolato “Clap – Comics Lab Art Pescara” che custodisce oltre 300 opere originali di Andrea Pazienza e dove abbiamo riunito alcuni suoi insegnanti ed ex compagni di scuola, ma non solo.
Questo film ci offre la possibilità di chiarire la centralità delle esperienze pescaresi di quegli anni nella formazione intellettuale, artistica e culturale a tutto tondo di Pazienza ed evidenziare la vitalità intellettuale, artistica e culturale della città di Pescara tutta, in quell’epoca. Una città che è scritta in tutti i manuali storia dell’arte contemporanea.


Film Documentario 50 minuti
Prodotto da Ultracorpistudios.it
da un’idea di Paolo Ferri
Scritto da Peter Ranalli e Paolo Ferri
Regia e montaggio Peter Ranalli
Musiche di Larry Manteca

Aiot

Il lavoro che abbiamo dedicato all’Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale ha segnato un passaggio importante per la mia attività, per diverse ragioni.

Per la prima volta ho avuto modo di lavorare sistematicamente alla creazione di contenuti per i social media e occuparmene direttamente.

La Collaborazione con Gianluca Marrocco, un consulente in trasformazione digitale.

La collaborazione con Chistian Borella, un ADV Specialist.

Infatti proprio per questa azienda abbiamo inaugurato un tipo di lavoro diverso. Siamo diventati più agenzia di comunicazione.
Abbiamo prodotto contenuti video e fotografico per tutte le aziende correlate: Aiot, Centro Abaton e Spoc.

Ottenendo ottimi risultati in termini di vendita dei corsi e il cliente è stato molto soddisfatto dal nostro lavoro.

Lifeguard Italia

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per l’azienda Lifeguard di Cristian Di Santo.

Il cliente era alla ricerca di creatori di contenuti, in particolare ama il cinema e la serie TV e quindi si è rivolto a noi, appunto creatori di video per il web. C’è stata subito una grande intesa e ha deciso di finanziare una web serie che potete vedere al seguente link: Lifeguard-webserie.

Ci è piaciuto molto lavorare a questa web serie che ha fatto numeri sul web importanti fra tutti i social: Facebook, instagram e Tik Tok. Un po’ meno importanti su youtube, ma purtroppo il lavoro non è stato spinto da un’adeguata copertura di Marketing e come sappiamo bene le visualizzazioni vengono penalizzate se sostenute solo dalla condivisione organica.

Per noi però resta un’esperienza importante perché abbiamo avuto la possibilità di creare dei prodotti originali brillanti e creativi, con un cast artistico e tecnico di grande livello.

Produzione esecutiva UCS Video Produzioni
con Lorenzo Cozzi, Alessia Pineto, Francesco Brescia, Andrea Petaccia, Nicola Liberato, Alessandra Diodoro, Federico Sponsilli, Chiara Di Maggio, Giovanni Adriani, Luigi Gabriele,
scritto da Giulia Innamorati e Peter Ranalli
DOP: Alessandro Petrini
Fonico di presa diretta Angelo Di Silvestre
Regia e Montaggio: Peter Ranalli
Segretaria di edizione: Sarah Troiano 
Fotografo di scena: Manuel Vallescura – Studio 582 

Immota Manet

Nell’aprile 2009, Gianfranco Pannone, con gli allievi dell’Accademia per le Arti e le Scienze dell’Immagine de L’Aquila, stava preparando un documentario su Ignazio Silone. Il sisma che il 6 aprile ha colpito il capoluogo abruzzese ha fermato tutto, anche l’attività dell’Accademia i cui edifici e attrezzature hanno subito ingenti danni. Così è nato “Immota manet”, documentario breve in cui convivono le immagini del terremoto e i brani tratti da “Uscita di sicurezza” di Silone, un’opera terribilmente attuale nella quale lo scrittore abruzzese racconta il terremoto della Marsica del 1915 che gli portò via la madre ed altri cari. In questo scritto Silone lancia un monito rivolto a tutti coloro che approfittarono di quella catastrofe per fare affari con i fondi economici destinati alla ricostruzione. Un monito che ci riporta ai timori dei nostri giorni.
Il film è stato selezionato al festival di Roma del 2010.

Voce over: Filippo Timi
Regia: Gianfranco Pannone
Montaggio Erika Manoni
Produzione: Blue Film in collaborazione con l’Accademia per le Arti e le Scienze dell’Immagine
Immagini tratte dal documentario di Peter Ranalli “Fare il documentarista? E’ una passionaccia!”

11 FEBBRAIO 2010

Fare il documentarista? E’ una passionaccia!

È Gianfranco Pannone che parla, e dà una voce e un titolo al documentario realizzato da Peter Ranalli.
Peter ha conosciuto e imparato ad amare l’opera di Pannone durante gli studi all’Accademia per le Arti e le Scienze dell’Immagine di L’Aquila e ne è stato talmente influenzato da scrivere proprio su di lui la tesi per la laurea conseguita presso L’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Lettere.
Questo film è il racconto della passione di Gianfranco e di Peter: i documentari.

Con Gianfranco Pannone
Scritto e Diretto da Peter Ranalli
Musiche di Francesco Giovannangelo
Montaggio e post produzione: Peter ranalli e Gianluca Palma 

Gambero Rosso

All’inizio della mia carriera da libero professionista ho collaborato con il canale Gambero Rosso, in particolare per le produzioni della redazione D. Gusto.
Per “Bollicine sotto torchio”, programma condotto da Giampiero Mancini per la regia di Stefano Monticelli di cui vedete qui il video, sono stato video operatore, mentre sono stato cameraman e Dop per “Teatro del gusto”(link) – regia di Eleonora Marino – di cui potete guardare una puntata qui: Iaccarino e Rallo al Teatro della cucina del Gambero Rosso.

26 DICEMBRE 2011

REDAZIONE D. GUSTO

Speed of Life

Il film tratta il tema della mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e turistico. Ci conduce nel racconto Tihomir Dakic, giovane bosniaco appassionato delle due ruote nonché membro fondatore dell’associazione Center for environment (link).
Il film è un lento e divertente pedinamento durante un periodo della vita del ciclo-amatore Tiho, che si cimenta in diverse sfide: una manifestazione, un viaggio, un percorso ciclo-turistico. Il viaggio si conclude nel fantastico scenario del parco naturale Punta Aderci di Vasto, in provincia di Chieti.

Production: Arci Chieti
Executive Producer: Mario Serrao, Giorgio Micoli, Tanja Boromisa
Directed by Peter Ranalli
An Idea of Alessandro Fusillo, Giorgio Micoli, Mario Serrao.
Camera operator: Alessandro Fusillo, Darko Pavlovic, Goran Sucevic, Branislav Ristic and Peter Ranalli.
Director of photography: Peter Ranalli.
Graphic and animation: Sonia Cucculelli.
Editors: Peter Ranalli, Alessandro Fusillo.
Main character: Tihomir Dakic

10 GENNAIO 2012

ARCI CHIET

Glomeria Therapeutics

Tra il 2011 e il 2012 abbiamo realizzato per il regista Enrico Coppola e la società di produzione video Medea alcuni video che illustrano, con l’ausilio di animazioni 3D, le caratteristiche dei dispositivi medici prodotti dalla Glomeria Therapeutics.
Le riprese e i montaggi sono stati realizzati da Peter Ranalli, mentre il 3D è stato realizzato da Giuseppe Di Scipio in collaborazione con Luca Giansante.

Potete trovare altri video qui:
Glomeria Therapeutics al Sin di Genova
Glomeria therapeutics smart PD

18 MARZO 2012

ENRICO COPPOLA

Sicurezza Pro

Due grandi attori, Carmine Faraco e Angelo Argentina, si prestano a spiegare le caratteristiche dei sistemi di allarme casa senza fili Sicurezza Pro e a dare qualche consiglio utile per la protezione degli immobili… con un finale a sorpresa!

Scritto da Peter Ranalli e Roberto Ortolano
Regia da Peter Ranalli
Montaggio e Video Designer: Celso Felotti Manin
Suono: Francesco Giovannangelo
Dop: Andrea Aceto
Scenografia: Antonella Spelozzo
Segretaria di edizione: Agrafena Pivovarova
Truccatrice: Lara Massimi

19 DICEMBRE 2012

SICUREZZAPRO